Parrocchia San Giacomo Apostolo - Basilica B.V. della Navicella - Chioggia


Vai ai contenuti

Titoli Mariani

Titoli Mariani
a cura di Giorgio Aldrighetti

C:\Users\Isma\Desktop\Tutti Documenti\Documenti per San Giacomo\Immagini San Giacomo\Chiesa Interno\Foto0189.jpg
Error File Open Error
Quale segno di particolare devozione alla B.M.V., ossequiata con lo speciale titolo di Madonna della Navicella nella Basilica minore pontificia di San Giacomo apostolo e della B.M.V. della navicella in Chioggia, riportiamo i vari titoli con i quali la si onorava e la si venera attualmente nelle varie chiese dismesse o aperte al culto nel centro storico.
Nella chiesa della S. Croce, a due piani - attualmente in uso alla Cap. di Porto - con i riti liturgici celebrati a piano terra e con l’oratorio al primo piano, dove si conservavano reliquie della S. Croce che venivano esposte nel corso della Settimana Santa, la si venerava come
B.V. Maria, mentre l’annesso monastero era composto da suore benedettine cassinesi.
Nel vicino santuario di San Domenico, Maria si è sempre amata, invece, con il titolo di
Regina del santo rosario, soprattutto promosso dei frati predicatori.
Nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea ap.lo la si onorava con i titoli di
Santa Maria, B.V. dell’Annunciazione e dal sec. XVIII con l’appellativo di Addolorata.
Proseguendo nel nostro percorso, nella duecentesca chiesa agostiniana di San Nicolò - ora auditorium civico - si venerava la Madonna della Consolazione, chiamata anche della Cintura, con una statua vestita e con annessa l’omonima confraternita.
Presenti in tale edificio anche le confraternite di San Sebastiano e di San Nicola da Tolentino.
A piano terra del palazzo del Granaio, figurava dedicata alla
Madonna della navicella la cappellina posta nel secolo XVI - dietro vive premure dei presuli clodiensi.
Con il titolo e la devozione di
Madonna della Salute si trova nella chiesa di Santa Caterina, anche in ricordo della cessazione della pestilenza del sec. XVII. Nella vicina Chiesa dei padri Filippini, si venera, invece, con il titolo di Patrocinio di Maria Ss.ma e dove attualmente si celebra anche la ricorrenza votiva della Madonna della Salute.
N
ella precedente chiesa della congregazione - ora sala per le conferenze - era, invece, venerata con il titolo di Purificazione di Maria, nella Presentazione di Gesù al tempio.
Oltrepassato il ponte, nella vicina chiesa della Trasfigurazione (Ss.ma Trinità), la troviamo con il titolo di Madonna dell’asinello, nel ricordo della visione avuta nel 1615 dal cappuccino fra Adamo da Rovigo.
Nella basilica di San Giacomo apostolo, Maria è glorificata come
Madonna della navicella, facendo così memoria dell’apparizione mariana nel Lido di Chioggia avvenuta il 24 giugno 1508; nei tempi passati si usava anche il titolo di B.V. delle Grazie.
Proseguendo lungo il Corso, nella chiesa di San Francesco, in vulgo delle muneghette, la Madonna era ossequiata come
B.V. dell’Annunciazione e Addolorata; nel tempo ha preso il sopravvento il titolo di Immacolata. In questa chiesa la categoria dei “molecanti” (pescatori addetti alla pesca dei granchi nel periodo della muta) venerava come patrona la B.V.M. con il titolo di Madonna del Buon Consiglio (del molecante) che, probabilmente proveniva dalla chiesa di san Nicolò. Sempre con questo appellativo si conserva (attualmente nel museo diocesano d’arte sacra) un’antica effige.
Nella cattedrale - dedicata a
Maria Assunta in cielo e, nella primitiva chiesa, a Maria Madre di Dio con festa l’8 settembre, - speciale culto viene riservato anche alla Madonna del Carmine. Nella chiesa del Seminario - nell’omonima calle - Maria era venerata prima con il titolo di Immacolata e nel sec. XX con quello di Madonna di Lourdes, mentre nella chiesa di San Martino, attigua alla cattedrale, la Madre di Dio era onorata con lo speciale titolo di Madonna di Loreto. La B.V. Maria era venerata pure nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo ap.li, in vulgo “san Piereto”, e con il titolo di Madonna dell’Oratorio nell’attigua chiesa di Nostra Signora.
Nella chiesa dei Salesiani, presenti in Chioggia dal 1899, Maria viene ricordata con i titoli di
Immacolata e di Ausiliatrice.
Infine, nella chiesa di San Francesco fuori le mura - ora museo civico - Maria veniva onorata come
Immacolata. e B.V. degli Angeli mentre la chiesa dell’Istituto Cavanis (scuole di formazione professionale), porta il titolo di Immacolata.

Indietro Pagine di Storia

Home Page | Orario Messe | Programma Pastorale | Catechesi | Gruppi | Attività | Pagine di Storia | Contatti | Siti Amici | Download | Newsletter | Centro Parrocchiale | Foglietto Parrocchiale | San Giacomo Apostolo - Vita e tradizioni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu